Insegnamento dedicato allo studio della biodiversità attraverso i meccanismi evolutivi (selezione naturale, speciazione, filogenesi) e il funzionamento degli ecosistemi. Il programma approfondisce i cicli biogeochimici (carbonio, azoto), i cicli biologici dei diversi taxa e i flussi di energia nelle reti trofiche, fornendo gli strumenti per valutare l'impatto antropico e le strategie di conservazione della natura.