Il laboratorio del primo anno offre attività pratiche guidate per l'apprendimento delle competenze di base della professione sanitaria. Si esercitano abilità manuali, comunicative e relazionali attraverso simulazioni, role playing e analisi di casi clinici. Lo studente sviluppa autonomia nell'applicazione di procedure fondamentali, rispetto delle norme di sicurezza e capacità di lavoro in équipe.