Fornisce le basi della patologia generale, della fisiopatologia, della microbiologia e della farmacologia. Tratta i meccanismi di malattia, le risposte dell'organismo e i principi della terapia farmacologica. Sviluppa competenze utili a comprendere i processi morbosi e a sostenere la pratica assistenziale infermieristica.