Corso dedicato al ruolo delle geoscienze nella transizione energetica. Vengono analizzati i sistemi petroliferi tradizionali, lo sfruttamento delle risorse geotermiche (alta e bassa entalpia) e le tecnologie innovative per la decarbonizzazione, quali lo stoccaggio geologico della CO2 (CCS) e l'accumulo sotterraneo di idrogeno e gas naturale tramite l'analisi di dati sismici e di pozzo.