Corso fondamentale che copre la Botanica Generale (citologia, istologia e anatomia vegetale) e la Botanica Sistematica (classificazione e filogenesi). Tratta la struttura della cellula e dei tessuti vegetali, la morfologia degli organi delle piante superiori e lo studio dei principali gruppi (Alghe, Briofite, Pteridofite, Gimnosperme, Angiosperme). Include attività di laboratorio e supporto didattico presso l'Orto Botanico.