Attività pratiche e di tirocinio del primo anno volte a sviluppare le competenze professionali di base. Lo studente sperimenta le procedure operative tipiche della professione sanitaria, apprende l'uso degli strumenti di lavoro, le tecniche di rilevazione dei parametri e le modalità di relazione con l'utente, integrando le conoscenze teoriche con l'esperienza diretta sul campo.