20-312
Corso che forma sviluppatori software e specialisti IT. Si studiano programmazione (C, Java, Python), database, sistemi operativi, reti, AI e tecnologie web. Combina teoria e laboratori pratici.
Fornire la basi delle tecniche di Ricerca Operativa
Obiettivo del corso è quello di fornire una descrizione dei componenti e circuiti elettrici ed elettronici fondamentali che concorrono alla realizzazione di sistemi elettronici digitali.
Il corso prevede di fornire le principali conoscenze teoriche, tecnologiche e applicative, relativamente alle seguenti fasi in cui può essere suddiviso il ciclo di vita di un sistema software: specifica dei requisiti, progettazione, implementazione, testing, distribuzione e manutenzione.
Il corso vuole fornire le conoscenze di base sull’architettura dei calcolatori elettronici, con enfasi sulla struttura hardware, sulle reti logiche impiegate come componenti del calcolatore, sui modelli dell’Instruction Set Architecture e della microarchitettura del processore, sulla gerarchia di memorie fino alle periferiche di input e output.
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze su metodologie e tecnologie per il progetto e lo sviluppo di moderne applicazioni basate su infrastrutture Web e mobile. Gli argomenti trattati riguardano le tecnologie Web, e lo sviluppo di applicazioni web e mobili.
Il corso mira a fornire conoscenze e competenze sulle principali tecniche di machine learning e intelligenza artificiale per l’analisi di dati numerici.
Il corso vuole fornire le conoscenze e le competenze necessarie all'analisi e alla progettazione di elementari sistemi di telecomunicazioni.
Il corso ha l'obiettivo di portare gli studenti al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Esso sarà incentrato sull’insegnamento/apprendimento del lessico tecnico-scientifico in base al proprio corso di laurea e sulle abilità ricettive (comprensione scritta e orale).
Il corso fornisce i concetti di base sulle architetture e sui protocolli delle reti di calcolatori. L'attenzione è concentrata sullo stack di protocolli TCP/IP.