Fornisce le basi teoriche e pratiche per la gestione energetica degli edifici. Il corso copre i principi di termodinamica, fluidodinamica e trasmissione del calore. La componente di laboratorio si concentra sull'analisi dell'efficienza energetica, sugli impianti di riscaldamento e raffrescamento e sul trattamento dell'aria, utilizzando strumenti come la termografia a infrarossi per la diagnosi energetica.