Fornisce le basi della semeiotica e della clinica medica, con particolare attenzione alle principali patologie internistiche. Tratta l'approccio al paziente, l'interpretazione dei sintomi e le manifestazioni sistemiche con riflessi sulla salute orale. Sviluppa competenze per l'integrazione della medicina generale nella pratica odontoiatrica.